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Definizione e funzione dei cookie
I cookie sono stringhe di testo (informazioni) di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. La maggior parte dei siti web utilizza i cookie perché sono strumenti in grado di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Infatti, i cookies permettono ai siti web, in generale, di offrire servizi personalizzati con il fine di migliorare la navigazione in favore dell’utente. I cookies non producono alcun danno ai suoi dispositivi e aiutano l’editore della pagina a risolvere errori tecnici

Tipologie di cookie
Ci sono diversi tipi di cookie. I cookie di durata si suddividono in cookie temporanei (o cookie di sessione) che si cancellano automaticamente con la chiusura del browser e in cookie permanenti che non vengono cancellati ma restano finché non vengono appositamente cancellati o fino alla data di scadenza definita dal sito stesso. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente. Da un punto di vista qualitativo possiamo distinguere tra i cookie tecnici e di profilazione. A mero scopo informativo, le indichiamo che il Garante per la Protezione dei Dati Personali da una definizione di ambedue le categorie, indicando come tecnici i cookie, “(…) utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” , vengono definiti di profilazione i cookie che, “(…) sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete”.

Per meglio specificare, di seguito un elenco completo delle diverse categorie di cookie: Cookie (tecnici) di navigazione o di sessione Garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). Fin dal primo accesso questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e ti consentono di visualizzare i contenuti sul tuo dispositivo riconoscendo la lingua e il mercato del Paese dal quale hai scelto di connetterti. Cookie (tecnici) analytics Assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Questi cookie sono, quindi, utilizzati per elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti sul sito.

Cookie (tecnici) di funzionalità
Permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Questi cookie permettono, in base alla tua richiesta espressa, di riconoscerti agli accessi successivi in modo da non dover inserire i tuoi dati a ogni visita (ad esempio: “Riconoscimi la prossima volta”). I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione.

Cookie di “terze parti”
Installati sul terminale dell’utente da parte di un sito diverso (c.d. “terze parti”) che installa cookie per il tramite del primo sito che l’utente sta visitando. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale questi cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Sui cookie di terza parte il sito che si sta visitando non ha il controllo delle informazioni fornite dai cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle società terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy.

Cookie di profilazione di prima o di terze parti
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Come disattivare i cookie
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1. Eseguire il Browser Chrome
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di
inserimento url per la navigazione
3. Selezionare Impostazioni
4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

a. Consentire il salvataggio dei dati in locale
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1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di
inserimento url per la navigazione
3. Selezionare Opzioni
4. Seleziona il pannello Privacy
5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

a. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
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8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

a. Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti
(sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro
scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
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c) Navigazione con Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-tomanage-
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1. Eseguire il Browser Internet Explorer
2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di
scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

a. Bloccare tutti i cookie
b. Consentire tutti i cookie
c. Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

d) Navigazione con Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

1. Eseguire il Browser Safari
2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

e) Navigazione con Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

1. Eseguire il Browser Opera
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2.Cookie ed altri sistemi di tracciamento

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b) Nome del cookie, tipologia, dominio, durata di conservazione
PHPSESSID, cookie di sessione, www.hotelkatty.it, cancellazione alla chiusura del browser (è un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie PHPSESSID non ha una scadenza temporale, scompare quando viene chiuso il browser);
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_ga , cookie di profilazione di Google Analytics, www.hotelkatty.it, scade dopo 2 anni;
_gid, cookie di sessione-profilazione di Google Analytics, , www.hotelkatty.it, cancellazione dopo 24 ore;
_icl_current_language Multilanguage, cookie tecnico di WordPress, www.hotelkatty.it, scade dopo 1 giorno (Il cookie _icl_current_language è un cookie installato da WordPress che viene utilizzato dal plugin di traduzione).
NID, cookie tecnico di Google, google, cancellazione al massimo dopo 7 giorni (Il cookie NID contiene un ID univoco che viene utilizzato da Google per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, ad esempio la lingua preferita,ad esempio l’italiano, il numero di risultati di ricerca che desideri vengano mostrati per ogni pagina,ad esempio 10 o 20, e la tua preferenza di attivazione del filtro SafeSearch di Google)

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c) Plugin social network
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