Nella zona circostante all’Hotel Katty il visitatore può trovare siti interessanti ed importanti dal punto di vista culturale.
Nei pressi si trovano ben due sedi del Museo Nazionale Romano: Palazzo Massimo alle Terme, che accoglie una delle collezioni più prestigiose di scultura antica e importanti affreschi di epoca romana; e le Terme di Diocleziano, le più grandiose terme romane dell’antichità, le cui strutture superstiti accolgono sia la sede museale che la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, progettata da Michelangelo. Questa a sua volta affaccia sulla scenografica Piazza della Repubblica, dominata dalla Fontana delle Naiadi, presso la quale troviamo l’obelisco egizio di Dogali, uno dei 13 obelischi antichi che si innalzano nella città eterna, ed il Teatro dell’Opera in stile neorinascimentale.
Con una breve passeggiata si raggiungono due importanti basiliche: Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche patriarcali, il cui involucro sei-settecentesco conserva pressoché inalterata la struttura medievale con i suoi splendidi mosaici; e la vicina Santa Prassede, ove si trovano due capolavori assoluti dell’Alto Medioevo romano, ossia i mosaici dell’arco trionfale e dell’abside e la Cappella di San Zenone, interamente rivestita di sfolgoranti mosaici in stile bizantino.
Poco distante è anche la piccola ma preziosa chiesa barocca di Santa Maria della Vittoria, ove si trova una delle più conosciute e ammirate sculture del Bernini, l’Estasi di Santa Teresa. Nella piazzetta antistante troviamo la rinascimentale Fontana del Mosè, mostra dell’Acquedotto Felice, mentre in fondo alla stessa via si apre la Porta Pia progettata da Michelangelo lungo le antiche Mura Aureliane.
Gli amanti dell’arte contemporanea possono recarsi al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a circa dieci minuti a piedi dall’hotel, che ospita mostre temporanee ed una collezione permanente di dipinti, sculture, installazioni, video e fotografie.